Porzionatrici di forme di formaggio
Per un caseificio, il taglio di molte forme di formaggio in singole porzioni può risultare un’operazione che richiede tempo e fatica. Con taglio manuale, in un’ora di lavoro, in media, è possibile arrivare a tagliare fino a 50 forme di formaggio. Come fare, quando la produzione casearia è maggiore? Al fine di offrire una soluzione concreta a questo problema, proponiamo due tipi di porzionatrici di forme di formaggio. Grazie all’automatizzazione offerta da entrambe le macchine, il taglio in porzioni diventa rapido, preciso e costante.
Plevnik RS400
La porzionatrice di forme di formaggio Plevnik RS400 è concepita per il taglio rapido, preciso e modulare di forme di formaggio di 400 millimetri. Grazie alla RS400, è possibile arrivare a tagliare fino a 350 forme di formaggio in un’ora di lavoro. Grazie a questo tipo di soluzione, è possibile ottenere fette di formaggio identiche in un modo semplice e sicuro per l’operatore. La macchina può essere dotata di un set di lame per il taglio in blocchi paralleli, destinato ad esempio a forme di raclette. Per il funzionamento della macchina è necessario un connettore standard per aria compressa fino a 6 bar.
I vantaggi della porzionatrice Plevnik
La porzionatrice Plevnik permette di effettuare tagli di forme di formaggio in maniera rapida (in due secondi) e precisa di diverse forme e livelli di durezza del formaggio.
Il set di lame di taglio è facile da sostituire, permettendo all’operatore di tagliare le forme di formaggio in due, quattro, sei, otto, dieci, dodici o quindici pezzi senza dover acquistare componenti aggiuntive. I pezzi tagliati avranno tutti la stessa forma e peso. La manutenzione e pulizia delle lame è molto semplice.
La porzionatrice di formaggio Plevnik è concepita con soltanto tre pulsanti: uno per sollevare la lama, due per il taglio in assoluta sicurezza. In questo modo, le mani dell’operatore restano lontane dalle lame.
Porzionatrice rotativa Facchinetti PR01

La porzionatrice compatta per il taglio di spicchi a peso fisso della Facchinetti è una soluzione più avanzata e dotata di un display touch. La forma di formaggio viene ruotata mentre la lama si occupa del taglio. La macchina dispone di 3 programmi di taglio di forme di formaggio: taglio a numero di spicchi, taglio a peso fisso con scarto, taglio a peso medio. Inoltre, la PR01 è equipaggiata di una bilancia elettronica. Questa porzionatrice può essere equipaggiata con lama di taglio in acciaio inox oppure con una lama ad ultrasuoni. La PR01 Facchinetti è in grado di produrre fino a 40 tagli/minuto. Per il funzionamento della macchina è necessario un connettore standard per aria compressa fino a 6 bar.
AgriMess, il vostro partner unico per il settore caseario in Svizzera
Grazie alla nostra posizione a soli 20 minuti dal Gottardo, siamo posizionati in maniera strategica per raggiungere le città principali in breve tempo. La nostra azienda dal 2005 è attiva nell’industria casearia sia in Ticino, sia nel resto della Svizzera. La nostra azienda può vantare oltre 15 anni di esperienza nel settore caseario, un approfondito know-how tecnico delle soluzioni che proponiamo e infine una conoscenza diretta del panorama lattiero-caseario svizzero. Il nostro approccio ci porta a diretto contatto con i clienti, permettendoci di mettere in evidenza le loro reali esigenze.