Pre-presse e presse

Per ogni caseificio, la produzione di formaggio a pasta semi-dura e dura passa inevitabilmente per le  fasi di drenaggio, pressatura e taglio della massa di formaggio. Si tratta di operazioni laboriose quanto essenziali per la qualità del prodotto finale. Le pre-presse e le presse si impongono come strumenti di lavoro universali per facilitare queste fasi della produzione casearia e portare con un’ergonomia migliorata per l’operatore. Le presse, dal canto loro, si posizionano come strumenti dotati di minore automazione ma specializzati nella pressatura meccanica o pneumatica.

Plevnik PRP-R70-290

Le pre-presse PRP-R70-290 Plevnik sono strumenti universali, pensati per ricevere la massa di formaggio, drenare il siero, pre-pressare (con l’ausilio di aria compressa), tagliare e pressare la massa in stampi per il formaggio secondo le forme desiderate. Questa linea di device si distingue per la sua ampia usabilità: è adatta alla produzione di formaggi semiduri, duri in piccoli lotti e per formaggi molli.

Fino a 3'000 litri di latte

Da 70 a 290 Kg di formaggio *

* A dipendenza del modello.

Pre-pressa Plevnk PRP-R per pre-pressatura e pressatura della massa di formaggio

I vantaggi delle pre-presse Plevnik

Così come per gli altri prodotti della linea Plevnik, anche le pre-presse sono soluzioni concepite per automatizzare il processo di produzione casearia. Difatti, grazie al comodo pannello di controllo, il tempo e la pressione diventano processi programmati, quindi ripetibili, affidabili e controllati. Le pre-presse Plevnik infine sono dotate di ruote, permettono di posizionarle dove meglio conviene.

La cagliata che viene prodotta da una caldaia o da un pastorizzatore passa per la fase di drenaggio, pre-pressatura, taglio e pressatura, può essere comodamente eseguito con un solo device.

Una pre-pressa PRP-R è una soluzione che consente massima flessibilità grazie alla griglia di drenaggio mobile, ai punti di pressione e infine grazie alle lame che permettono di scegliere la dimensione finale del prodotto caseario.

La pre-pressa è stata progettata per essere ergonomica. Le componenti rimovibili sono leggere, mwentre quelle mobili non richiedono sforzo muscolare eccessivo. Il lavoro con la PRP-R può essere fatto mantenendo una postura ergonomica, il che è positivo per la spina dorsale.
L’automazione consente di risparmiare tempo e consente di mantenere una qualità costante del prodotto caseario. Soprattutto grazie alla durata precisa della pressatura con la stessa pressione. La Pre-pressa consente di salvare fino a 4 programmi.

Con un unico device si risparmia spazio e denaro, poiché la PRP-R è in grado di processare la cagliata proveniente da una caldaia. Si risparmia anche tempo, grazie al fatto di avere un unico device in grado di gestire in maniera smart ogni processo.

Accessori aggiuntivi per le pre-presse Plevnik PRP-R70-290

Così come per le caldaie, anche le funzionalità delle pre-presse possono essere estese attraverso una serie di equipaggiamenti disponibili a parte. Ad esempio, uno sportello frontale per estrarre la massa di formaggio, punti di pressione aggiuntivi oppure un regolatore manuale di pressione in 3 fasi.

Presse Plevnik

Le presse Plevnik sono suddivise in due tipologie: presse meccaniche (basate su pesi) e presse pneumatiche.  Questi strumenti sono adatti alla produzione di formaggi a pasta semidura e dura, in  lotti differenti, con una pressatura distribuita equamente. Lo scopo è chiaro: garantire un controllo qualitativo sulla produzione casearia.

Per stampi da 160 a 400 mm di diametro

Realizzate in acciaio AISI 304

Da 50 a 300 Kg di formaggio *

* A dipendenza del modello.

Pressa Plevnik MS-U
Pressa Plevnik PPS-U

I vantaggi delle presse Plevnik

Così come per gli altri prodotti della linea Plevnik, anche le presse sono soluzioni concepite per semplificare il processo di produzione casearia. A dipendenza del modello, è possibile impilare da 2 a 6 livelli di stampi sotto un unico punto di pressatura. Alcune di queste presse infine sono dotate di ruote, permettono di posizionarle dove meglio conviene.

AgriMess, il vostro partner unico per il settore caseario in Svizzera

Grazie alla nostra posizione a soli 20 minuti dal Gottardo, siamo posizionati in maniera strategica per raggiungere le città principali in breve tempo. La nostra azienda dal 2005 è attiva nell’industria casearia sia in Ticino, sia nel resto della Svizzera. La nostra azienda può vantare oltre 15 anni di esperienza nel settore caseario, un approfondito know-how tecnico delle soluzioni che proponiamo e infine una conoscenza diretta del panorama lattiero-caseario svizzero. Il nostro approccio ci porta a diretto contatto con i clienti, permettendoci di mettere in evidenza le loro reali esigenze.

Contattaci

Torna in alto